il menu'

Pubblicato il 07/03/2017


Certo, il Sommelier è l’ideatore della carta dei vini mentre lo Chef è l’ideatore del menu del ristorante, tuttavia per far sì che il menu del ristorante sia eccellente, Sommelier e Chef devono collaborare insieme per creare il menu perfetto! Qualcuno può obiettare che non tutti i ristoranti hanno uno Chef di qualità e ancora meno hanno un Sommelier in sala, ma il ristorante pizzeria aSassocorvaro che aspira ad essere sulle guide per l’eccellenza della sua cucina non può avere un menu costruito dal solo Chef.

Il menu del ristorante ideale è il frutto della collaborazione di tante teste diverse e non è mai la triste esaltazione dell’ego dello Chef! Il menu del ristorante DEVE essere pensato per soddisfare il cliente finale. Sterili ricerche di innovazione non supportate ad un’attenta analisi della clientela, del food cost e del costo finale del piatto portano inevitabilmente al fallimento.

uno Chef in gamba non ha orari o giorni e vive nella sua cucina e ci vuole una forte motivazione e una grande testa per avere risultati tali da giustificare e soddisfare una vita simile!

Non tutti ci sono tagliati, a prescindere dallo studio o dalla capacità, e per quelli è meglio chiacchierare di cucina o gestire piccoli eventi o serate a domicilio!

Il menu può essere molto semplice e comprendere un solo antipasto, un primo piatto, un secondo piatto e un unico dessert con vini proposti in abbinamento. Questo tipo di menu, adatto per occasioni informali, può essere considerata una proposta di partenza per un menu più ampio,e’ arricchito,presso il ristorante pizzeriaaSassocorvaro

Il menu degustazione è una variante del menu a prezzo fisso. Esistono 2 tipi di menu degustazione: quello con numerose portate composte da assaggi e quello con un numero limitato delle portate più significative o benvolute o tradizionali di quel ristorante.! Nel primo si da la possibilità al cliente di fare numerosi assaggi e si valorizzano le capacità dello Chef, nel secondo invece si prediligono le specialità del territorio. 

Categorie blog